Programma di Sostenibilità ed Equità di Chloé | Sito Ufficiale Chloé SM

Women Forward. Per un futuro più equo.Cerchiamo di adottare pratiche ambientali e sociali responsabili in tutte le nostre operazioni.

Il nostro Manifesto

Lo scopo di questa sezione e le sottosezioni seguenti è fornire un’introduzione ai nostri impegni e progetti di sostenibilità: per ulteriori informazioni e dettagli, si rimanda al nostro ultimo rapporto annuale, disponibile qui.

L’eredità della nostra fondatrice, Gaby Aghion, e la sua visione all’avanguardia della femminilità continuano a ispirare il nostro impegno a lungo termine nel sostegno dell’avanzamento delle donne, nel riequilibrio delle disuguaglianze di genere e nella promozione dell’inclusione. Il nostro obiettivo: creare bei prodotti utilizzando pratiche ambientali e sociali responsabili.

Siamo già impegnati a cambiare il nostro modo di operare e a trovare alternative dove possibile.

Il nostro piano è ambizioso e il nostro obiettivo è quello di ampliare il programma a tutti i livelli, a chiunque ricopra un ruolo nella nostra catena di approvvigionamento, nelle nostre attività e nelle nostre comunità, grazie a figure femminili come agenti di cambiamento e fonte di ispirazione e responsabilità.

Ci impegniamo a trasformare le nostre azioni e a evolvere la mentalità dell’azienda attraverso sforzi quotidiani. Vogliamo migliorare la sostenibilità sociale e ambientale con una maggiore trasparenza e responsabilità. Questa sezione sarà aggiornata regolarmente per riflettere i nostri progressi e gli sviluppi della legislazione e della regolamentazione in materia.

Siamo consapevoli che il cambiamento non possa avvenire da un giorno all’altro, e che può assumere molteplici forme, ma noi siamo pronti ad impegnarci in questo avvincente viaggio. Siamo pronti ad agire per un futuro più giusto e più sostenibile da vivere insieme.

 

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2024

Obiettivi 2025

0%

Vendite retail donate a iniziative a sostegno dell’uguaglianza di genere

0%

Quota di prodotti realizzati con materiali principali a minore impatto offerti nelle nostre collezioni (media di tutte le categorie)

0%

Quota di commercio equo e solidale, imprese sociali e approvvigionamento responsabile nella proposta prêt-à-porter di Chloé

Il nostro approccio

Chloé opera come société à mission (azienda orientata alla missione) a partire da aprile 2023. Questa modifica statutaria, prevista dalla legge francese, riflette l’impegno di Chloé a sostegno del progresso delle donne per un futuro più equo, adottando pratiche ambientali e sociali responsabili in tutte le sue operazioni.

Oltre a utilizzare il quadro giuridico di una société à mission come guida per raggiungere gli obiettivi a lungo termine, Chloé sfrutta il suo status di B Corp come ulteriore quadro di riferimento per attuare e misurare i cambiamenti concreti nelle attività quotidiane, a tutti i livelli dell’organizzazione.

Abbiamo istituito un Comitato Missione dedicato ai nostri impegni sociali e ambientali, composto da membri dei nostri team e dalle esperte esterne Elisabeth Laville, Lubomila Jordanova e Claire Simier, che controlleranno che il nostro operato sia conforme a questi obiettivi. Ci impegniamo a tenere conto della nostra missione in tutto ciò che facciamo.

I nostri partner

Collaborare all’interno del nostro settore e aldilà è l’unico modo per operare un cambiamento sistemico. Per questo motivo, siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con un solido ecosistema di partner su tematiche sociali e ambientali.

Per scoprire alcuni dei nostri partner e delle iniziative di settore con cui lavoriamo: B Corp Movement, World Fair Trade Organization, The Fashion Pact, Ellen MacArthur Foundation, Sustainable Markets Initiative, Paris Good Fashion.

I pilastri del nostro impegno

Approvvigionamento

Scopri di più

Comunità

Scopri di più

Prodotti

Scopri di più

Chloé ha ricevuto la ricertificazione B Corp¹ ad ottobre 2024.

B Corp è una certificazione internazionale¹ creata nel 2006, assegnata alle aziende che soddisfano standard elevati di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità. Per qualificarsi, le aziende sono valutate sulla base di un rigoroso questionario di 200-300 domande, strutturato sulla base di cinque temi: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti. A seguito della prima certificazione ad ottobre 2021, la Maison Chloé è orgogliosa di aver completato con successo il processo di ricertificazione con un punteggio ancora più alto. Questo nuovo traguardo riflette la nostra determinazione a continuare a impegnarci per migliorare l’impatto delle nostre operazioni commerciali, di cui ci assumiamo la piena responsabilità.
¹La Certificazione B Corporation è rilasciata da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (BIA) e soddisfano i requisiti stabiliti da B Lab in termini di prestazioni sociali e ambientali, responsabilità e trasparenza.
B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 né un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione, e non sono sanzionati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee. Scopra ulteriori informazioni qui.

Rapporti

In linea con il nostro impegno per la trasparenza e la Responsabilità Sociale d’Impresa, pubblichiamo i nostri rapporti Impact annuali (la terza edizione del nostro rapporto Impact sta evolvendo per riflettere il nuovo status di “Benefit Corporation” di Chloé), disponibili qui:
Rapporto Mission Chloé 2023
Rapporto Impact Chloé 2022
Rapporto Impact Chloé 2021
Se desidera contattarci per qualsiasi domanda o feedback, può inviare un’e-mail all’indirizzo sustainability@chloe.com.

Chloé svela il proprio Approccio Profitti e Perdite Sociali a marzo 2023.

L’approccio Profitti e Perdite Sociali (SP&L) è una metodologia sviluppata da Chloé in collaborazione con l’Institut Français de la Mode (IFM) e il Conservatoire National des Arts et Métiers (CNAM). L’SP&L è uno strumento di gestione aziendale che punta a integrare l’impatto sociale positivo nei resoconti sulla performance e sui bilanci, accanto ai criteri di performance ambientale e finanziaria. Lo strumento permette alle aziende di misurare, valutare e visualizzare il proprio impatto positivo sugli stakeholder e di redigere piani d’azione su misura per apportare miglioramenti immediati e a lungo termine alle proprie pratiche e a quelle dei propri fornitori. Sia la metodologia che l’implementazione sono in formato open-source e disponibili qui.

Shopping Bag
La tua Shopping Bag è vuota.
  • Chloé Chloé
    Taglia Taglia
    Quantità Quantità
    Quantità Quantità
    Rimuovi
    $ 0000
Subtotale
$ 0000
  • Tipo di spedizione
Procedi all'acquisto
La confezione regalo non è disponibile con i pagamenti PayPal Express
Vedi Shopping Bag
}